RecensioneSwitchVideo

Recensione DariusBurst Another Chronicle Ex+ – Nntendo Switch

Publisher:  ININ Games
Sviluppatore:  Taito Corporation
Engine: Cryware
Lingua: Inglese
Genere:  Sparatutto
Giocatori: 1-4
PEGI: 7
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Dariusburst-Another-Chronicle-EX–1967057.html
Versione:  1.0.2
Extra:

Uno dei generi che ci ha da sempre emozionato e divertito sin da piccoli è sicuramente lo sparatutto. Ultimo uscito con questo gameplay per Nintendo Switch è DariusBurst Another Chronicle Ex+, e neanche a farlo apposta chi è che viene chiamato per debellare i nemici? Avete capito… voi!

One

La storia che muove tutto è molto breve: il pianeta Darius è sotto attacco da una forza aliena chiamata CHAOS. L’unica speranza è la flotta dei Silver Hawks, di cui voi fate parte, ma essendo tagliete ogni linea di comunicazione, voi siete l’unica speranza per salvare il pianeta. Fortunatamente però come si eveince dal titolo oltre ai colpi normali la navicella è equipaggiare anche con il cannone Burt, in grado di emettere un fascio altamente distruttivo.
Iniziata la partita il giocatore avrà modo di scegliere una delle quattro modalità di gioco, ovvero Original Mode, Chronicle Mode, Original EX Mode ed Event Mode. Se lascerete un attimo il gioco in stanby sulla title screen, partirà la demo dello stesso, così come avviene in sala giochi. Nulla di originale, ma anche nella demo sarà presente la vibrazione. Ah un ulteriore consiglio, giocate sempre con il wifi attivo, vuoi per inviare il punteggio vuoi per evitare ogni volta almeno trepop up che informano che lo stesso è disabilitato e quindi alcune funzioni non sono attive.
Qualsiasi sia la modalità di gioco scelta avrete modo di fare tesoro del punteggio raggiunto (tranne in una modalità). Original Mode mette di fronte il giocatore ad un albero con 12 zone, da cuidalle  tre iniziali  se ne diramano per ognuno due che a loro volta si diramano in tre.  E’ qui che potrete effettuare la scelta sulla difficoltà sapendo che si parte da easy, normal e hard rispettivamente dall’alto verso il basso. Una cosa da rimarcare è che ogni menu ha un countdown, terminato il quale si passerà in automatico alla schermata successiva. Durano tutti molto, tranne dove bisogna scegliere la difficoltà. Come suddetto quasi tutte le modalità sono focalizzate sui punteggi e sulla possibilità di creare e scaricare i ghost. Per quello che ci riguada questa cosa di essere per forza online e di dover skippare ogni volta i pop up, ci ha dato un po’ fastidio. Inoltre se attivate il wifi, il gioco non si accorgerà che è stato attivato, quindi vi tocca uscire dal gioco e ricaricare lo stesso.

Per quello che riguarda i controlli, a parte il tassto [X] necessatio per iniziare a giocare, sono standard. I tasti dorsali [L] e [R] sono dedicati rispettivamente alla smart bomb e alla direzione di sparo. Difatti potrete sparare da sinistra verso destra, e premendo il tasto dorsale sopra elencato da destra verso sinistra. Questo è utilissimo in quanto i nemici arriveranno spesso da dietro e avrete altresì modo di sfuttare il cambio di direzione di sparo con i boss di fine livello annunciati in pompa magna con vibrazione e messaggio a video molto invasivo. La sfida anche adifficoltà easy è molto alta (o almeno questo ci è parso a noi) ma se siete temerari allora dovrete per forza giocare alla modalità modalità EX con una nuova campagna di 12 fasi e una sola vita per vedere la fine del gioco. Complimenti a chi ce la dovesse fare!

Per quello che riguarda la grafica, non vi è nessuna opzione per lo schermo, nessuna possibilità di “strecciare” la zona di gioco eliminado le vistosce fasce nere. Per il resto DariusBurst Another Chronicle Ex+ci ha convinto grazie alle esplosioni, effetti laser, shader e animazioni

One

 

  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
7.5/10

Summary

Ammettiamo di non avere mai giocato (o forse non ci ricordiamo) ad uno dei precedenti titoli della serie ma se amate gli sparatutto allora date un occhiata anche a DariusBurst Another Chronicle Ex+, magari quando scende un po’ di prezzo, e sopratutto giocateci con il wifi attivato, se non volete avere continui pop up a schermo.