VideoRecensioneSwitch

Recensione Super Blackjack Battle II Turbo Edition – The Card Warriors – Nintendo Switch

Publisher: Headup Games
Sviluppatore: Headup Games
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere:  Carte
Giocatori: 1-4
PEGI:
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Super-Blackjack-Battle-2-Turbo-Edition-The-Card-Warriors-1409141.html
Extra: 
Versione: 1.0.0

Realizzato e distribuito da Headup Games arriva anche su Nintendo Switch  Super Blackjack Battle II Turbo Edition – The Card Warriors, conosciuto qui in Italia per i non anglofoni come 21. Come è facile intendere vi troverete di fronte ad una versione particolare del gioco di carte del Blackjack.

Avevamo già avuto modo di testare la versione per la console di casa Microsoft, ovvero Xbox One, apprezzando la veste grafica data ad un gioco di carte al fine di renderlo più interessante. Dopo qualche ora di gioco possiamo affermare che la build per la console di Nintendo non cambia di una virgola il giudizio espresso per la precedente piattaforma, in quanto il titolo si presenta e si gioca esattamente nella stessa maniera.

Ad avvantaggiare la vesione per la console nipponica, che vuoi per la potenza minore di calcolo, vuoi perché alcuni engine non sono ancora perfettamente ottimizzati, è la quasi mancanza di operazioni complesse durante le fasi di gioco. Difatti come potrete vedere dal video le animazioni sono basilari (intendiamoci è sempre un gioco di carte quindi non è che ci si possa aspettare qualcosa di mirabolante) e non vi sono criticità di innumerevoli nemici sullo schermo che possono mettere in crisi il frame rate del gioco.

Ovviamente il divertimento maggiore lo si ha giocando nella modalità multiplayer sino a 4 giocatori, situazione in cui la portatilità della Switch ne trae vantaggio, visto che ci si può permettere una partita mentre magari si sta sorseggiando un po di wisky davanti ad un camino acceso in montagna. Per il resto come potrete leggere sotto, il nostro giudizio non cambia rispetto alal versione Xbox One.

Se siete giocatori di vecchia data guardando le immagini in pagina avrete sicuramente notato l’omaggio visivo del gioco rispetto al picchiaduro Street Fighter di Capcom, in quanto ne ricorda molto da vicino la veste grafica. Ovviamente Super Blackjack Battle II Turbo Edition – The Card Warriors non ha nulla a che vedere con combattimenti all’ultima battaglia ma vedrà impegnati i giocatori nella più classica partita di Blackjack per riuscire a stabilire chi sia il giocatore migliore.

Le regole di gioco sono le classiche del gioco di carte. Selezionato il personaggio che si vuole interpretare si inizieranno una serie di partire contro gli altri personaggi ognuno proveniente da paesi differenti. Come è solito nelle partite, oltre all’avversario vi è anche la presenza del banco “arbitro” tra i due contendenti. Tra i due contendenti perde chi rimane senza soldi.

Il mazziere distribuirà  le carte ai giocatori, compreso se stesso. A questo punto in virtu delle due carte ricevue potrete decidere tramite fiches la quantità di denaro da investire. Una volta che i giocatori hanno fatto la loro puntata si a turno i giocatore decideranno se chiedere carta o stare, a loro discrezione.  Questo perché lo scopo è quello di avere un punteggio che si avvicina maggiormente o coincide con 21 cercando di superare banco e avversari. Come facilmente intuibile vince la mano che si avvicina al numero sopra indicato e nel caso di pari merito (ad esempio due giocatori con 15 come punteggio) la cifra vinta viene divisa equamente. Nel caso sforiate il punteggio (sopra il 21, tutti i vostri soldi saranno persi. Vince tra i giocatori quando tutti gli altri non hanno più soldi. Nel caso giochiate comtro la cpu, affronterete gli avversari uno dopo l’altro sino a che non li sconfiggerete tutti, oppure perderete. Dobbiamo ammettere che le sfide sono tutt’altro che impossibili e riuscirete tranquillamente ad avere ragione degli avversari, complice anche la possibilità di continuare la partita in caso di sconfitta, con countdown in puro stile arcade.

Graficamente ogni location presenta dei fondali animati e un accompagnaemnto musicale che ricorda le origini del personaggio. Lo stile grafico è pixeloso e il tutto si adatta perfettamente al gioco. Poche le animazioni, ma daltronde è pur sempre un gioco di carte!

  • 10/10
    Grafica - 6,5/10
  • 10/10
    Sonoro - 6,5/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 10/10
    Longevità - 6,5/10
6/10

Riassunto

La versione per Nintendo Switch di Super Blackjack Battle II Turbo Edition – The Card Warriors non ha nulla da invidiare alla controparte Microsoft, essendo i due gochi speculari.