SwitchRecensioneVideo

Recensione Guts and Glory – Nintendo Switch

Publisher: TinyBuild Games
Sviluppatore: HakJak Productions
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere:  Arcade
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Guts-Glory-1404591.html
Extra: Testata la versione 1.0.0

Corri fino al traguardo mentre tutto cerca di ucciderti! HakJak Productions va a confezionare Guts and Glory per Nintendo Switch, gioco abbastanza strano che si ama o si odia. Pubblicato da TinyBuild Games nel titolo vestiremo i panni di diversi protagonisti con un unico obbiettivo in mente, ovvero raggiungere il traguardo passando attraverso dei checkpoint prestabiliti, cercando di non farsi ammazzare da mine, frecce, lame, salti troppo alti.
Per non so quale motivo il gioco ci ha rimembrato Pain, laddove armati di fionda si doveva distruggere il paesaggio circostante.

 

Forse il paragone è un po’ troppo azzeccato, ma ci sembra che Guts and Glory goda della medesima fisica del suddetto prodotto per PS3, anche se qui il gameplay è totalemnte differente. Difatti dopo lo scarno title screen (e qualche problema nella traduzione dei testi in italiano) avrete modo di scegliere percorso e come passo successivo il personaggio con cui gareggiare. Avrete a disposizione nove ambientazioni differenti ognuno delle quali da accesso a diverse sfide o percorsi da eseguire nel minore tempo possibile. La prima sfida di ogni percorso è sempre sbloccata mentre per accedere alla seconda dovrete necessariamente finire la precedente e così via. Ogni qualvolta supererete una sfida si sbloccherà quella successiva. Dopo avere scelto il percorso e la sfidsa con cui gareggiare potrete scegliere l’eroe con cui gareggiare. Ogni sfida presenta un numero differente di eroi e non tutti sono sempre disponibili. Nella migliore delle ipotesi avrete una scelta di ben  32 (trentadue) personaggi con cui gareggiare, nella peggiore soltanto uno. Cosa differenzia gli eroi? Bhe innanzitutto possono essere da soli o in compagnia e possono essere equipaggiati con biciclette (difficilissima da tenere dritta!) , auto di vario tipo, moto, jetpack, skateboard… e altri mezzi che non andiamo a svelare per non rovinare lo stupore. Sappiate che ogni mezzo è governato dalla fisica propria e ognuno di questi risponde differentemente alle sollecitazioni del pad.

Iniziata la partita dovrete raggiungere il punto di arriva attraversando in qualsiasi maniare i vari checkpoint prima di giungere all’arrivo. La difficoltà sta nell’arrivare integro in quanto il percorso è pregno di ostacoli (fontane, case, rocce, alberi e così via, ma anche di ostacoli mortali come lame, mine a terra, frecce e altre diavolerieche andrete mano a mano a scoprire sulla vostra pelle. Inoltre abbiamo scoperto che prendere a tutta velocità una rampa provoca la morte del povero eroe in quanto l’impatto a terra con il terreno o cemento è decisamente forte. Imparerete a vostre spese che ci sono tantissimi modi per morire! Non avrete un tempo limite entro il quale raggiungere la fine ma ovviamente prima arrivate meglio è! Il gioco seppure abbastanza insolito risulta divertente e non vi neghiamo che abbiamo ripetuto diverse sfide per cercare di battere il nostro record sul tempo. Rigiocando al medesimo livello imparerete, cercando, che esistono scorciatoie impensabili!

Quello che non va nel gioco è l’UI, che non è affatto studiata per la Nintendo Switch. Indipendentemente che manchi il supporto per il touch, la navigazione tra le varie opzioni e la scelta della voce voluta sono veramente brutte da vedere, più indicate ad una interazione con il mouse piuttosto che con i Joy-con. Il gioco inoltre pecca anche di qualche errore di traduzione in italiano, non gravissimo ma che fa storcere il naso. Uno su tutti la scritta “caricament” (si manca la o) mentre si carica il livello. Sarebbe stato meglio il classico loading, visto che i caricamente sono un po’ lunghi e abbiamo notato qualche rallentamento in alcuni stage.

Come potete vedere nell’immagine sotto il gioco è un po’ splatter, quindi sconsigliamo l’uso del gioco a bambini.

 

  • 10/10
    Grafica - 6,5/10
  • 10/10
    Sonoro - 6,5/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 6/10
    Longevità - 6/10
6/10

Riassunto

Guts and Glory per Nintendo Switch non è un gioco per tutti, probabilmente più per adulti che peradolescenti. Il livello di sfida è alto e speriamo che venga rilasciata una patch correttiva.