VideoRecensioneSwitch

Recensione Tiny Troopers Joint Ops XL – Nintendo Switch

Publisher:  Wired Productions
Sviluppatore: Kukouri Mobile Entertainment & Epiphany Games
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere: Azione
Giocatori: 1
PEGI: 
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Tiny-Troopers-Joint-Ops-XL-1318398.html
Extra: 

La guerra non è mai stata così divertente! Tiny Troopers Joint Ops XL realizzato da Kukouri Mobile Entertainment e distribuito in digitale da Wired Productions porta sullo schermo della Nintendo Switch dei simpatici soldati in miniatura, i quali hanno il compito di sconfiggere il nemico e scortare alcuni reporter, a seconda della missione.

Abbiamo giocato e rigiocato il più possibile a Tiny Troopers Joint Ops XL  (che ci ha ricordato Cannon Fodder su Amiga e la sua stupenda colonna sonora) sia le missioni normali che quelle zombie e sinceramente non ci siamo mai stancati. Perché è proprio vero che il gioco con il gameplay semplice garantisce maggiore divertimento.

Nel titolo controllerete dei soldati in miniatura, i quali missione dopo missione dovranno avanzare in campo nemico, radendo al suolo caserme, torri di guardia oppure facendo saltare in aria carri armati sparando dei colpi di bazooka. Le missioni sono suddivise in campagne e difficoltà. Quindi potrete affrontare la medesima missione a difficoltà differenti. Inutile dire che in base alla difficoltà crescente aumenterà l’osticità degli avversari. Resta il fatto che muoverete la compagnia (che può essere aumentata all’inizio di ogni missione assumendo uno specialista) con lo stick di sinistra, mentre dirigerete il fuoco con lo stick analogico di destra. Per quello che riguarda le armi più potenti si utilizzeranno i tasti dorsali.

Indipendentemente dalla campagna scelta sia la principale, Corpi Speciali  o quella dedecata agli Zombie avrete a disposizione anche il supporto aero, che si rivelerà indispensabile in alcune missioni. Richiamabile premendo il tasto [X], permette di acquistare munizioni, soprattutto i colpi per il bazooka, arma che riteniamo fondamentale per alcune missioni.

Non manca il fattore collezionistico visto che in quasi tutte le mappe sarano da raccogliere delle medaglie solitamente celate sotto alberi o posizionate in punti della mappa che non rientrano nel percorso. Per questo consigliamo di perlustrare in lungo e in largo (fiumi compresi) tutta la mappa calpestabile, anche perché potrete trovare munizioni aggiuntive, oppure strutture da eliminare. Particolare attenzone alle mine, neutralizzabili in un unica maniera, ovvero tirare una granata su di esse. E’ l’unico modo per sbarazzarsene ed accedere ad eree altrimenti impenetrabili. Per questo il supporto aereo risulterà fondamentale. Altro fattore da tenere presente è il poter assumenre per ogni singola missione uno specialista, che può essere un soldato armato di bazooka, un soldato sempli, un cecchino e altro. Questi daranno man forte alla squadra grazie alle loro caratteristiche e soprattutto permettono di aumentare il rateo di fuoco.

Se ciò non bastasse all’inizio di ogni missione è possibile rimpinguare il proprio armamento acquistando munizioni (bombe a mano, missili per il bazooka) oppure aumentare la velocità di movimento della truppa, o comperare medikit.

Le missioni più ostiche? Sicuramente quelel dedicate agli zombie. Ve ne una in cui saremo armati solo di lanciafiamme e saremo attaccati da oche zombie. Ebbene il delirio, perché seppure piccole attaccheranno in grnadi quantità.

Graficamente il titolo è piacevole a vedersi. L’unico problema è che qualche volta uno dei componenti della nostra squadra si è incastrato nel paesaggio, rendendolo difatti una vittima sacrificale.

Nota finale. Abbiamo giocato a Tiny Troopers Joint Ops XL solo in modalità handled.

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7/10

Riassunto

Tiny Troopers Joint Ops XL è dedicato agli amanti degli sparatutto, visto che nel gioco la strategia poco conta. Se amate il genere dategi un’occhiata.