La Fontana di Trevi diventa LEGO
La Fontana di Trevi è da oggi LEGO® ARCHITECTURE
Milano, 1 giugno 2014 – LEGO® Architecture, la linea LEGO dedicata agli appassionati di architettura e design, non finisce di stupire e, a un anno esatto dal lancio del primo monumento italiano (Torre di Pisa), torna a rappresentare l’Italia con la Fontana di Trevi, la più famosa e forse la più bella fontana di Roma. Questo imponente monumento in stile barocco, completato nel 1762, domina ancora oggi la piccola piazza di Trevi e dal primo giugno, ne arriva in tutto il mondo la versione in mattoncini.
Il celebre monumento romano è famoso in tutto il mondo, oltre che per la sua incomparabile bellezza, per la leggenda che la circonda: tutti coloro che getteranno nell’acqua una moneta dando le spalle alla fontana torneranno a Roma. La Fontana è stata inoltre grande protagonista in una delle scenografie più suggestive nella storia del cinema grazie a un’indimenticabile Anita Ekberg ne “La Dolce Vita” di Federico Fellini.
Oggi grazie alla stretta collaborazione tra l’artista Rok Žgalin Kobe e il team di designer LEGO, è possibile ricostruire il modello della famosa Fontana di Trevi con i mattoncini LEGO®. L’imperdibile set LEGO comprende elementi quali la facciata di Palazzo Poli, le statue di Oceano, dell’Abbondanza e della Salubrità, oltre a mattoncini LEGO trasparenti, che permettono di creare l’effetto acqua.
Un po’ di storia
La storia della Fontana di Trevi ebbe inizio nel 1730 quando Papa Clemente XII bandì un concorso per la costruzione di un’imponente fontana dove una volta terminava l’antico acquedotto Virgo. Molti dei più noti architetti dell’epoca parteciparono al concorso, che alla fine fu vinto da Nicola Salvi.
Con un finanziamento di 17.647 scudi (la moneta dello Stato Pontificio), i lavori iniziarono nel 1732. Sfortunatamente, né Clemente XII né Salvi videro la conclusione dell’opera. Fu Pietro Bracci, sotto la tutela di Clemente XIII, a concluderla. La magnifica fontana, che conosciamo oggi, fu inaugurata ufficialmente il 22 maggio 1762. Il tema centrale delle Fontana di Trevi è il mare. La scena principale è dominata da una scogliera, su cui si trova il cocchio a forma di conchiglia di Oceano, trainato da due cavalli alati, a sua volta guidati da tritoni. Alle spalle della favolosa fontana si erge Palazzo Poli. Una nuova facciata fu realizzata per il palazzo per abbinarla allo stile architettonico della fontana.
Dati e curiosità
- La fontana deve molto probabilmente il suo nome al fatto che è stata costruita all’incrocio di tre strade, o “Trivium”
- Periodo di costruzione: 1730-1762
- Stile architettonico: Barocco
- Materiali: Travertino
- Dimensioni: Altezza 26,3 m Larghezza 49,15 m
- E’ stato calcolato che ogni giorno monetine per un valore di circa 3.000 euro siano gettate nella fontana
- Il nome di Nicola Salvi è oassato alla storia proprio per la Fontana di Trevi. La Fontana di Trevi di LEGO Architecture, il ventesimo modello della linea distribuito in Italia, è il secondo monumento italiano ricreato da LEGO Architecture insieme alla Torre di Pisa, e sarà disponibile dal primo giugno nei migliori negozi di giocattoli e in alcune librerie.